RISPARMIO ENERGETICO
    Normativa Europea
    Normativa Italiana
    DECRETO 192 + 311 + Allegati
    Decreti Attuativi 192
    Decreto Legislativo 115/2008
    Regione Veneto
    Pubblica Amministrazione
    Energy Manager
    PRESTAZIONE Energetica (ex Certificazione)
    Tabelle e Utilità
    Strumenti Operativi
      Audit Energetico
      Diagnosi Energetica
      Certificazione Energetica
      Titoli di Efficienza Energetica
      Contratto di Servizio Energia
      Qualificazione Energetica
      Termografia
      Blower door test
    Involucro Edilizio
    Detrazioni Fiscali
    Finanziamenti Fondo Rotativo
    Incentivi 2010 (chiuso)
    Conto Termico 2013
    Controllo Impianti Termici
    Legislazione
    Documenti da scaricare

Termografia

Termografia 

Tecnica diagnostica di acquisizione immagini nel campo dell'infrarosso, non invasiva sempre più applicata al settore edile e delle costruzioni.

Questa interessante tecnologia dalle molteplici sfaccettature ed applicazioni deve essere sempre utilizzata da personale debitamente addestrato con le giuste conoscenze questo per via delle variabili ambientali che incidono sull' ispezione termografica e la corretta interpretazioni delle immagini.

Le termocamere rilevano le radiazioni nel campo dell' infrarosso e compiono misure correlate con l'emissione di queste radiazioni.

La termocamera ad infrarosso è in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati attraverso la misurazione dell'intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo in esame.

Tutti gli oggetti ad una temperatura superiore allo zero assoluto cioè -273 °C emettono radiazioni nel campo dell'infrarosso.  Questa relazione è quantificabile e resa visibile grazie alla termocamera ad infrarosso.

La termografia permette di visualizzare valori assoluti e variazioni di temperatura degli oggetti, indipendentemente dalla loro illuminazione nel campo del visibile. La quantità di radiazioni emessa aumenta proporzionalmente alla quarta potenza della temperatura assoluta di un oggetto.

La termografia permette l'individuazione di anomalie nell'emissione dell'energia e quindi, a parità di emissività di anomalie termiche da parte dei corpi presi in esame.

La Termografia riveste un ruolo essenziale nelle indagini non distruttive che sono disciplinate dalle norme UNI EN 473.

L'indagine termografica trova oggi applicazione in numerosi settori: industriale chimico, artistico, aeronautico, automobilistico, ambientale, risparmio energetico, ristrutturazioni edili, ispezioni edili, ricerca guasti e perdite.

Il principio si basa sulla misura delle anomalie di distribuzione delle temperature superficiali dell'oggetto in esame, quando viene sollecitato termicamente.

 

 

Elenco Tecnici di Termografia accreditati KlimaHaus  >>

Manuale di termografia FLIR (pdf 8,25 MB)   >>

 

 

home page     link esterni     contatti     area riservata     scrivi     stampa la pagina
info@cornaviera.it
0,0684